-

Confronta

Ragusa Ibla è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa nella Sicilia sud orientale. In dialetto ragusano il quartiere è anche chiamato Iusu.

Dopo il terremoto del 1693, la città di Ragusa antica fu ricostruita attuando cantieri che produssero opere, edifici e monumenti di gusto tardo barocco. In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell’umanità.

L’antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il  Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi di un’antica città che secondo diversi storici sarebbe identificabile con l’Hybla Heraia. Collocato su una collina, il piccolo borgo domina la vallata circostante, con le sue casupole e stradine sulle quali regna il maestoso Duomo di San Giorgio, massima espressione del barocco ibleo. La ricchissima architettura in pietra locale calcarea assume la forma di volute, di vuoti e di pieni, di colonne e capitelli, di statue e di decorazioni di vario tipo.

La discesa verso Ragusa Ibla, si può effettuare anche a piedi, grazie all’antica strada (e in passato unica) che la collega alla città superiore. Chi preferisce invece scendere in auto godrà della vista della città in diverse prospettive: soprattutto di sera, le luci che illuminano le piccole strade e le case addossate l’una con l’altra sul fianco della collina, rappresentano uno spettacolo unico nel suo genere: a molti sembrerà di essere davanti ad un vero e proprio presepe a grandezza d’uomo.

Eventi a Ragusa Ibla

L’estate di San Martino tra frittelle e vino

Novembre è un mese tipico di mezza stagione caratterizzato da un clima fortemente variabile, e così come in primavera esistono ...
Continua

Danz’Art Festival 2017

"la danza è la dimensione dell'anima..." Nella splendida cornice barocca di Ragusa Ibla, dal 27 Luglio al 2 Agosto 2017, ...
Continua