-

Confronta

Un’esplosione di sapori a Ragusa, vivi l’esperienza

  • 31 ottobre 2017
  • Blog
  • 1

Un’esplosione di sapori a Ragusa, vivi l’esperienza

Inutile dirlo, ma voglio proprio ribadirlo: Ragusa è una delle perle enogastronomiche della Sicilia!

La cucina siciliana è conosciuta e amata ovunque, anche perché, nel corso dei millenni, ha raccolto gli influssi di tutti i popoli che sono approdati sull’isola. Il susseguirsi di diversi popoli e di culture eterogenee ha dato vita nei secoli ad un’ affascinante varietà gastronomica, dove gli antichi contributi della Magna Grecia, reminescenze della cucina nobiliare francese e gli esotici aromi arabi si sono meravigliosamente fusi con la tipica dieta mediterranea, dando vita ad una delle più affascinanti e gustose tradizioni culinarie italiane. Una cucina dalla forte personalità donata dalla sapiente manualità e dalle sane materie prime, baciate dal sole, che fanno dei piatti isolani un qualcosa di indimenticabile. Un concentrato di mare, cielo, terra: pesce sempre freschissimo, profumatissime spezie ed erbe aromatiche, grande assortimento di fritti, dolci da far venire l’acquolina in bocca, frutta secca ed agrumi di una terra baciata dal sole… non vi resta che farvi rapire dai sapori della Sicilia.

La nostra cucina è molto di più del soddisfacimento del senso di sazietà…è un carattere imprescindibile dell’isola. Tanto che chi viene nella nostra bella terra non lo fa da mero turista ma da attento viaggiatore curioso e bramoso di un’esperienza totalizzante in cui emozionarsi ogni singolo istante per ogni singolo aspetto della nostra sfaccettata Sicilia: storia millenaria, arte e architettura, spiagge incantevoli, tradizioni popolari, odori e gusti inediti di un’enogastronomia d’eccellenza.

Per questo Casasia vi consiglia uno dei tanti “Percorsi Enogastronomici” come meravigliosa esperienza da vivere, esplorare, assaporare:

  • Si inizia con una degustazione di formaggi DOP ed in particolare con l’assaggio di ragusano dop e marmellata della CASA DEL FORMAGGIO DIPASQUALE: un abbinamento d’eccezione che racchiude in se tutto il gusto della tradizione siciliana, tra il salato ed il dolce. Noi siciliani amiamo gli eccessi il caldo ed il freddo, il nero del lutto e il bianco delle feste, il sorriso ed il pianto, l’amore e l’odio, fatalità e fortuna, mare e scoglio, innovazione e tradizione, dolce e salato come questa combinazione.

     

  • Per una cena all’insegna della tradizione siciliana ed in particolare iblea vi consigliamo KONZA, un ristorante nel cuore del centro storico di Ragusa superiore, dove poter assaggiare piatti tipici ma rivisitati a rendere questa cucina intrigante ed innovativa

  • Proprio nella piazza della maestosa Cattedrale di San Giovanni potrete scegliere TIPICO per pranzi, cene, aperitivi e brunch dalla vocazione fortemente territoriale e con una grande attenzione alla selezione degli ingredienti a filiera corta e alla stagionalità dei prodotti.
       
  • Se poi volete cenare immersi nella fantastica atmosfera del barocco di Ragusa Ibla allora vi consigliamo IL BAROCCO, un ristorante storico che propone le ricette tipiche della tradizione gastronomica iblea, nella loro versione più autentica e porta in tavola gli antichi sapori, la cui massima espressione è nella preparazione di pasta fresca e piatti semplici, che ricordano la genuinità dei convivi familiari nei giorni di festa.

  • Domina la scena dello street food siciliano la inimitabile Arancina declinata da DIPASQUALE con le sue diverse interpretazioni di Sicilia nel ripieno. Arancini o arancine? E’ l’eterno dilemma dei Siciliani, ma una cosa è certa: sono irresistibili!

    

  • C’è un posto prezioso a Ragusa, che sa di buono. Colorato di genuino, ci trovi la frutta e la verdura a chilometro zero, e non lucidata come quella dei supermarket. Trovi le uova di fattoria, fatte da galline allevate a terra, cresciute naturalmente. Trovi i salumi più particolari, profumati di spezie, e i formaggi più genuini. E i legumi più teneri, le spezie in vasetto, le conserve come quelle della dispensa della nonna, il pane fragrante di ogni forma e tipo. Questo posto si chiama DELICATESSEN

  • Nella vostra esperienza culinaria siciliana non può di certo mancare il gelato e la granita siciliana del CAFFE’ DELLE ROSE dove elementi tipici come pistacchio, mandorla, gelsi, chicco di caffè…vengono sapientemente trasformati in delizie per il palato che raggiungono la perfezione se accompagnate da una buonissima brioche

   

  •  Farina, ricotta dei Monti Iblei, le migliori espressioni del Nero d’Avola: ingredienti semplici e genuini per un viaggio nel gusto della Sicilia più vera, il cannolo BOTTONE. Il tipico dolce siciliano rivisitato in chiave moderna ma con la garanzia della migliore esperienza gustativa.
      
  • E se anche da lontano volete acquistare online i prodotti di maggior pregio provenienti dalle più antiche tradizioni della nostra prolifica terra allora vi consigliamo BIO SICILIAN FOOD dove ogni prodotto rappresenta un’eccellenza del territorio siciliano per avere sulle vostre tavole la cultura del mangiar sano attraverso prodotti artigianali coltivati e preparati dalle sapienti mani di piccoli produttori che operano in perfetta armonia con l’ambiente che regala loro con generosità prodotti unici

Correlati

  • Blog

Case da pazzi

Ecco alcune delle abitazioni più bizzarre del pianeta, avremmo voluto fare una classifica ma...

Continua a leggere

“La traviata”, un’opera indimenticabile a Ragusa

La traviata è la grande opera in tre atti di Giuseppe Verdi, considerata parte di una cosiddetta...

Continua a leggere
  • Blog

Rent to buy: cos’è e quali sono i vantaggi!

  1. Che cosa è il rent to buy Il rent to buy o affitto con riscatto è uno strumento...

Continua a leggere

Un pensiero su “Un’esplosione di sapori a Ragusa, vivi l’esperienza”

  • Sannypourb

    11 dicembre 2018 a 20:13

    Nice posts! 🙂
    ___
    Sanny

    Rispondi

Unisciti alla discussione